L’Ost promuove l’incontro tra culture diverse e la diffusione di stili di vita sostenibili.
Ogni giorno cerchiamo di offrirvi una gestione amica dell’ambiente, impegnandoci a seguire buone pratiche di risparmio energetico e idrico, l'utilizzo di detersivi ecologici, un'attenta raccolta differenziata, e preferendo i prodotti locali.
L'Ost - Ostello di Grumes si inserisce all’interno di un progetto più ampio, denominato “Progetto Grumes” che, da più di dieci anni, persegue l’obiettivo di fornire a Grumes e all’alta Val di Cembra un’opportunità di crescita economica e sociale - frenando il processo di spopolamento che nel secolo scorso ne ha dimezzato i residenti - attraverso la creazione di posti di lavoro, il rilancio del paese come luogo di vita dignitosa e di qualità elevata, la promozione di una gestione responsabile dell’ambiente e di un turismo più sostenibile. Vuoi saperne di più? Clicca qui
L'Ost - Ostello di Grumes è uno dei soci fondatori dell'“Associazione Culturale Bio Bono – Turismo e Agricoltura Contadina”, nata nel settembre 2016, che unisce 5 aziende agricole biologiche e 3 strutture ricettive attente all'ambiente, con lo scopo di sviluppare idee e progetti comuni volti alla valorizzazione dei prodotti locali, dell'ambiente e della biodiversità rurale, secondo una filosofia condivisa, in un'ottica di rete e di sviluppo sostenibile. A tale scopo, l'associazione ha sviluppato un regolamento rivolto sia alle aziende agricole sia a ristoranti che strutture ricettive, per impegnarsi in maniera attiva e costante nel rispetto dei principi sopra elencati.
Scarica lo statuto dell'associazione e il regolamento di adesione.